Saal Digital Review - SAM Photography

Dopo l'esperienza estremamente positiva di alcune stampe effettuare su diversi tipi di supporto, e che si sono rivelate di ottima fattura sia nei colori che nella nitidezza, mi sono affidato nuovamente a Saal Digital Italy per la realizzazione di un fotoquadro. Per la stampa ho scelto il supporto in alluminio Dibond per via della sua caratteristica di poter essere esposto sia in interni che in esterni, preservando comunque i colori e la loro brillantezza.


Inizio innanzitutto col dire che anche questa volta sono stato estremamente soddisfatto del risultato e che il servizio si è rivelato come sempre volta impeccabile.


Per quanto riguarda la fase prestampa, il software messo a disposizione e che può essere utilizzato sia in ambiente Mac che Windows risulta essenziale e di facile utilizzo ma allo stesso tempo estremamente completo e di livello professionale. L'utente viene guidato passo dopo passo nell'impostazione della stampa, partendo dalla scelta del prodotto sul quale verrà effettuata, passando per il supporto e le dimensioni per arrivare, nel caso specifico del fotoquadro, al tipo di fissaggio a parete. Una funzionalità molto importante nel servizio offerto, che risulta essere molto apprezzata dagli utenti professionali, è la possibilità di scaricare dal sito i profili colori delle carte e dei supporti di stampa permettendo così di simulare a video, nel caso si disponga di monitor ad ampio gamut e profilati a dovere, il risultato finale.


Per quanto riguarda l'imballaggio e spedizione, i tempi indicati sul sito, e aggiornati quotidianamente, sono stato pienamente rispettati e il servizio di tracking dell'ordine è stato efficiente e preciso in tutte le fasi, dall'emissione fino alla consegna. Il prodotto è stato trasportato con un imballaggio molto solido, con angolari di cartone spesso su tutti gli angoli ed avvolto da due strati di cellophane e da un doppio involucro in cartone rigido.


Per quanto riguarda il prodotto vero e proprio, il fotoquadro presenta una qualità di stampa davvero elevata con una finitura opaca, colori estremamente fedeli agli originali La definizione della stampa è estremamene elevata e nel caso specifico, anche con dimensioni di 120x80 cm, non si notano effetti di banding o sgranatura anche nei punti più difficili quali linee verticali o orizzontali nette o sfumature di colore molto tenui. Una delle peculiarità di questo particolare tipo di fotoquadro è la possibilità di essere esposto in interni ed in esterni. Gli inchiostri utilizzati sono restenti ai raggi UV e privi di COV (composti organici volatili).


In conclusione ringrazio Saal Digital che mi ha permesso di recensire il loro prodotto e mi sento di consigliare questo servizio a tutti, professionisti, fotografi amatoriali e persone che vogliono regalare o regalarsi un oggetto unico e che non sfigura su nessuna parete, sia che si tratti del salotto di casa o di una mostra fotografica.

Sito di riferimento è: http://www.saal-digital.it/


Powered by SmugMug Log In